Istituto Comprensivo Emilio Rosetti - Forlimpopoli - FC

Angsa Emilia Romagna

“Autismo: conoscere per agire”  3 Febbraio 2018

Palazzo dei Congressi – Largo Firenze, Ravenna -

Il convegno ha lo scopo di diffondere conoscenze  utili per gli interventi rivolti alle persone con autismo, dall’infanzia all’età adulta, spaziando dagli interventi precoci e loro risultati, alla psicopatologia, alla gestione di comportamenti problema, al tema del dolore inespresso nelle situazioni più gravi,  fino ad illustrare il percorso di angsa onlus per la tutela dei diritti.

8,30 – 9  : REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

SESSIONE DEL MATTINO

Ore 9 - 9,30  :  Saluto delle Istituzioni

Apertura dei lavori: Noemi Cornacchia - Presidente angsa Ravenna

Moderano: D.ssa Roberta Mazzoni e D.ssa Tiziana Grilli – AUSL ROMAGNA

9,40  - D.ssa Paola Visconti  ( Neuropsichiatra,   Responsabile Centro ASD - IRCCS, ISN -Ospedale Bellaria, Bologna ) : -"I Disturbi dello Spettro Autistico : up to date e possibili biomarkers"

10,20 -  D.ssa Fabiola Casarini – ( Psicologa – Assegnista ricerca UNIMORE )-  “Risultati criteriali e normativi di interventi intensivi precoci per 7 bambini con autismo in età prescolare “

ORE 11 pausa

11,20 - D.ssa Graziella Roda – Staff  Direttore Generale  Ufficio Scolastico Regionale : “Scuola maestra di vita. Si può (e si dovrebbe)”

11,50 - Dr. Roberto Keller  ( Psichiatra e Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Responsabile Centro pilota Regione Piemonte Disturbi Spettro Autistico in età adulta ) - “ Autismo e psicopatologia: differenze, confini, indicazioni “

12,30 – Benedetta De Martis (Presidente Nazionale angsa onlus  ) – La forza dei genitori

12,50  pausa pranzo

SESSIONE DEL POMERIGGIO

Modera: Dr. Riccardo Sabatelli AUSL Romagna

14,15 - D.ssa Maria Laura Galli   ( Neurologa Fondazione Sospiro – Cremona ) “L’assessment del dolore nella Disabilità Intellettiva grave e nell’Autismo”.

14,45 - Claudia Puchetti e Chiara Leuci ( Psicologhe ,dottorande UNIMORE ) “Gestione dei comportamenti problema, promozione dell’autonomia di vita e sistema di presa dati in contesti naturali per adolescenti e giovani. I casi di E. e R. “

15,15 - D.ssa Rita Di Sarro  Psichiatra : ( Psichiatra, Neurologa )   Direttore f.f. Programma Disabilità e Salute AUSL Bologna )” La gestione integrata dei comportamenti problema in psichiatria- L’esperienza del Kennedy Institute Baltimora ’ ”

15,45 - Dott.ssa Serenella Grittani e Dott. Giovanni Piraccini (AUSL  Romagna): Il programma aziendale autismo e gli aspetti psicodiagnostici e terapeutici in ambito ospedaliero –

16,25 - Dr. Giorgio Palmeri : ( Presidente Fondazione A.  Pini e Istituto Buon Pastore Bologna )– “La Fondazione A.Pini per Ravenna”