Ai Genitori degli alunni

dell’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli

AGGIORNAMENTO dell' 8/09/2017

Oggetto: Precisazioni

Come noto, la Legge prescrive che i genitori/tutori/affidatari dei minori iscritti alle sezioni di scuola dell’infanzia, alle sezioni primavera e alle scuole private iscritte nel registro regionale delle scuole non paritarie, entro il prossimo 11 settembre (il 10 settembre è domenica), debbano presentare, alternativamente, uno dei sotto riportati documenti:

1. idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie in base all’età;

2. oppure, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione, il differimento delle vaccinazioni obbligatorie;

3. oppure, formale richiesta di vaccinazione o prenotazione di appuntamento all’Azienda sanitaria locale territorialmente competente;

4. oppure, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

L’avvenuta presentazione della documentazione di cui sopra, si configura quale requisito di accesso alle scuole dell’infanzia e pertanto, come richiamato dalla citata Circolare del 01.09.2017, a decorrere dal 12 settembre 2017, i minori per i quali non risulti agli atti della scuola uno dei predetti documenti, “non potranno avere accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia“. L’obbligo vaccinale infatti, come rimarcato nelle richiamate Circolari, trova fondamento nella “prevenzione, contenimento e riduzione dei rischi per la salute personale e pubblica” e mira alla “tutela della salute collettiva”.

Ai Genitori degli alunni

frequentanti le Scuole dell’Infanzia

dell’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli

AGGIORNAMENTO del 1/09/2017

Oggetto: Adempimenti a carico dei Genitori in merito all’obbligo di vaccinazione – Scuola dell'Infanzia (Legge 119/2017)

In riferimento agli obblighi previsti per la frequenza dei servizi educativi e scolastici a partire dal settembre 2017, si comunica che, in base all'accordo tra Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale (Nota n.16142 del 25/08/2017), le ASL invieranno direttamente alle Famiglie la documentazione attestante lo stato vaccinale dei loro figli.

Laddove lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, le Famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni.

Sono ESONERATI dall’obbligo di vaccinazione:

• i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale;
  • i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate.

In questi casi, e precisamente per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa documentazione attestata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

Qualora la Famiglia non ricevesse la documentazione dell'ASL, dovrà presentare a Scuola la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art.47 del DPR 445/2000) utilizzando il modello allegato alla presente.

I Documenti ricevuti dalla propria ASL o l'Attestazione di esonero o la Dichiarazione sostitutiva devono essere consegnati dalle Famiglie alla Segreteria dell’Istituto ENTRO il 10 settembre 2017:

• in cartaceo, in busta chiusa;

oppure

Si evidenzia che, scaduto il termine del 10 di settembre, il Dirigente Scolastico è tenuto a segnalare l'assenza di documentazione all'ASL di competenza.

Ulteriori disposizioni saranno tempestivamente comunicate alle Famiglie.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Valentina Biguzzi

╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... Informativa privacy
   Documento allegato ... Dichiarazione sostitutiva dellĺatto di notorietÓ

Permalink: Adempimenti a carico dei Genitori in merito all'obbligo di vaccinazione - Scuola dell'Infanzia (Legge 119/2017) Data di creazione: 01/09/2017
Tag: Adempimenti a carico dei Genitori in merito all'obbligo di vaccinazione - Scuola dell'Infanzia (Legge 119/2017) Ultima modifica: 14/09/2017 17:24:18
Pagina vista 640 volte Stampa la pagina ...