VISUALIZZA CIRCOLARE

Oggetto: NovitÓ nella valutazione degli studenti Scuole Primaria

Numero/Protocollo: 101
Data: 18/01/2018
Data di inserimento: 18/01/2018 10:53:16 (Data ultima modifica: 26/02/2018 09:46:44)
Destinatari:  Genitori, Studenti
Sede/i: Scuola Primaria De Amicis, Scuola Primaria Don Milani

Ai GENITORI dei alunni

delle Scuole Primarie Don Milani-De Amicis

A seguito delle nuove indicazioni normative introdotte con il Dlgs n. 62/2017, il DM 741/2017, il DM 742/2017 e la circolare MIUR prot. n. 1865 del 10.10.2017, si comunicano alle famiglie le modalità e i criteri di valutazione degli studenti delle Sc. Primarie De Amicis e Don Milani.

Tutti i documenti deliberati sono consultabili nella pagina PTOF del sito, al link:

categorie02.asp?id_categoria=1&id_sottocategoria=177

Voto di comportamento

La valutazione del comportamento viene espressa attraverso giudizi sintetici: Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, Insufficiente.

Il documento è già stato pubblicato con prot. n. 12015 del 25/11/2017.

Vedi link nella sezione PTOF del sito.

Documento di valutazione 1° quadrimestre

Il documento di valutazione sarà consultabile esclusivamente tramite Registro Elettronico a partire dal 15 febbraio 2018:

1. Fare il login con le credenziali del genitore;

2. Dal “Pannello di controllo” cliccare su “Valutazioni periodiche” (servizio 28);

3. Selezionare il quadrimestre e cliccare su “Visualizza valutazioni periodiche”;

4. Cliccare su “Pagella in PDF” per salvare o stampare la pagella in PDF.

NB: Non sarà data copia cartacea del documento.

Oltre ai voti disciplinari, la valutazione viene integrata con la descrizione dei processi formativi (in termini di sviluppo culturale, personale e sociale) e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito dall’alunno.

In caso di necessità di un confronto i docenti sono disponibili a ricevere i genitori, previo appuntamento, il martedì dalle 16.00 alle 18.00.

INVALSI classi 2^ e classi 5^

Le rilevazioni nazionali saranno effettuate attraverso prove standardizzate nelle discipline di Italiano, Matematica, Inglese (solo 5^).

Date delle prove:

3 maggio 2018: INGLESE classi 5^

9 maggio 2018: ITALIANO classi 2^, classi 5^

11maggio 2018: MATEMATICA classi 2^, classi 5^

La prova INVALSI d’Inglese per la 5^ si compone di due parti: comprensione della lettura (reading) e comprensione dell’ascolto (listening).

Certificazione delle competenze (Classi 5^)

Insieme alla scheda di valutazione della classe 5^ sarà rilasciata un Certificazione delle competenze chiave europee. Tale certificazione descrive i risultati del processo formativo al termine della Scuola Primaria, secondo una valutazione complessiva in ordine alla capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.

Per ogni competenza viene indicato il livello conseguito (avanzato, intermedio, base, iniziale).

Si invitano i genitori ad un’attenta lettura dei documenti pubblicati e predisposti al fine di fornire un’efficace, tempestiva e trasparente comunicazione sulla valutazione del percorso scolastico globale e disciplinare degli studenti.

Valentina Biguzzi

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 9/1993]

Anno scolastico: 2017/2018
Incaricato/a del procedimento: Graziani Samanta