Coding_Nuovi Corsi

C.D.E. - CENTRO DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA "G.ZAVALLONI" COMUNE DI CESENA

Il percorso formativo "Coding - Pensiero Computazionale" s'arricchisce di due nuovi moduli, gratuiti ed indipendenti, con l'intento di offrire approfondimenti e implementare le conoscenze dei docenti, aprendo le scuole al dialogo tra le proprie attività di orientamento scientifico, l’innovazione tecnologica e il territorio.

Tale proposta nasce dall'interesse dell'Amministrazione Comunale per i progetto attivato presso il Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM”. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding: pensato per essere svolto nel periodo estivo, il progetto rivolto a studentesse (almeno per il 60%) e studenti delle scuole secondarie di primo grado (età 11-14 anni) si è incentrato su discipline tipicamente STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) come informatica, elettronica e matematica con un approccio laboratoriale e ludico.

Documentazione video del progetto realizzato nel luglio 2017: https://www.youtube.com/watch?v=TNNXI2ISo-o

Il percorso formativo per docenti è promosso dal CDE “G. Zavalloni”, in collaborazione con “Monty Banks “- Progetto Giovani del Comune di Cesena e sostenuto dall'Ufficio Scolastico Provinciale.

Prevede tre moduli d’incontri gratuiti, con possibilità di iscrizione ad ogni singolo ciclo e rilascio di relativo attestato di frequenza accreditato dall’Usp ai sensi del DM 170/2016. L’auspicio è che quest’opportunità possa supportare la crescita e lo sviluppo nelle scuole Cesenati di una concreta sinergia progettuale sui temi della cittadinanza digitale.

Il percorso prevede tre moduli indipendenti:

1° Modulo: Coding e pensiero computazionale (già concluso il 20/02/’18)

2° Modulo: A scuola di bufale (iscrizioni aperte)

3° Modulo: FabLab nella scuola: perché e cosa si può fare (iscrizioni aperte)

In allegato la locandina riassuntiva del secondo e terzo modulo.

Le singole iscrizioni, obbligatorie, sono da regolarizzare sul sito del CDE: http://www.comune.cesena.fc.it/cde/proposteformative

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento

Maria Teresa Benini, Giada Dei.

C.D.E. - CENTRO DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA "G.ZAVALLONI"

COMUNE DI CESENA
Via Aldini,22
tel: 0547 355743 -